Disturbo disforico premestruale

Disturbo disforico premestruale: cos’è?

In Psicologia Clinica, Psicologia Clinica Adolescenti, Psicologia Clinica Adulti, Senza categoria by Centro PSY

l disturbo disforico premestruale (PMDD) è una condizione che causa sintomi fisici e mentali negativi durante la fase luteale del ciclo mestruale. I sintomi di PMDD sono simili a quelli della depressione maggiore, ma possono essere più intensi e durare per un periodo di tempo più lungo.

Il disturbo disforico premestruale

Esso è una condizione in cui una donna sperimenta sintomi depressivi, ansiosi e/o di irritabilità nella settimana o poche settimane prima del periodo. I sintomi sono generalmente più gravi durante la seconda metà del ciclo mestruale. Il disturbo può interferire con la vita di tutti i giorni e rendere difficile per le donne concentrarsi sul lavoro o sugli studi.

Disturbo disforico premestruale e pensieri autolesivi

E’ una condizione di salute mentale che colpisce le donne in età riproduttiva. Si stima che il 5-10% delle donne in età fertile soffra di PMDD e che la metà delle donne con PMDD abbia pensieri suicidi o autolesivi durante il ciclo mestruale.

Si manifesta generalmente 2-14 giorni prima del ciclo mestruale e scompare una volta iniziato il flusso. I sintomi come già detto, sono simili a quelli della depressione maggiore, ma possono essere anche più gravi e includere:

·Irritabilità
·Ansia
·Agitazione o nervosismo
·Umore labile
·Rabbia incontrollata
·Sensazione di isolamento o solitudine
·Difficoltà a concentrarsi o prendere decisioni
·Cambiamenti nell’appetito, perdita di peso o aumento di peso inspiegabili
·Problemi del sonno, come insomnia o

Disturbo disforico premestruale e alterazioni cerebrali
Le cause del PMDD non sono completamente comprese, ma si pensa che sia associato ai livelli di ormoni durante il ciclo mestruale. Il PMDD può essere influenzato da cambiamenti nella chimica cerebrale, in particolare nei livelli di serotonina. I sintomi del PMDD possono essere attenuati con l’uso di farmaci come gli anticonvulsivanti e gli antidepressivi.

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.