La gelosia è un sentimento che può avere delle conseguenze davvero negative, sia per chi la prova che per chi ne è oggetto. La gelosia può infatti portare alla violenza, …
I Down Possono Entrare In Cabina Elettorale: La Campagna “Il Mio Voto Conta!”
Le persone down possono entrare nella cabina elettorale e votare senza accompagnatori, e lo stesso vale per coloro che sono affetti da disabilità psichica. Chi lo sa? Quasi nessuno, nemmeno …
La Mediazione Familiare con le famiglie d’origine
Gestire Servizi di Mediazione Familiare pubblici, ossia Servizi Territoriali, ci ha consentito di contattare un numero sufficientemente significativo di famiglie tale da poter sperimentare con ciascuna tipologia familiare il nostro …
La diagnosi di depressione quale danno psichico da mobbing
Stabilita la rilevanza assoluta, dal punto di vista giuridico, dell’esistenza del nesso causale tra evento mobbizzante e disturbo psichico (danno biologico), è necessario che lo psicologo, attraverso un’attenta anamnesi, possa …
Bambini, violenza, esperienze sessuali precoci
La notizia di fatti di violenza sui bambini, che si tratti di abusi sessuali, percosse, o addirittura di attentati alla vita, non manca mai di suscitare negli adulti grande emotività …
La sindrome delle molestie assillanti (stalking)
Il tema delle molestie assillanti è oggi estremamente attuale e costituisce un nuovo campo d’interesse, dal punto di vista psichiatrico, forense e sociologico. Il testo, i cui autori sono professori …
Voti bassi a studente dislessico, il Tar annulla parte della pagella
Secondo i giudici amministrativi la scuola non ha garantito al ragazzo affetto da disturbi dell’apprendimento i supporti previsti dalla legge Un istituto scolastico del Lodigiano ha ricevuto dal Tar della …
Mobbing: il risarcimento in quattro punti
La Cassazione fa chiarezza sugli elementi costitutivi della fattispecie, che devono ricorrere affinché essa possa dirsi giuridicamente rilevante. Con il termine mobbing, come noto, si suole indicare l’atteggiamento aggressivo, tipico …
Prof e alunni, sale il divario digitale
I sintomi: si allarga il gap tra studenti, nativi digitali, e professori, immigrati digitali. La diagnosi: il 45,8% delle aule – 130 mila – non è cablato; 4200 plessi, il …
Pratiche erotiche estreme. E’ sempre lecito praticarle?
In chiusura della rubrica dedicata alla recensione del film “Tulpa” (regia di Federico Zampaglione) si anticipava al tema trattato nell’odierno appuntamento, rilevandone la stretta connessione con la realtà del sesso …
Asperger: talenti speciali, ma esclusi dal mondo del lavoro
Non esistono monitoraggio e controllo effettivi sull’attuazione della Legge 68. Gli «Aspie» e le loro famiglie vivono una situazione ancora più paradossale. La Federazione internazionale Autismo Europa ne ha fatto …
“Aborto, basta obiettori: i medici dei consultori tenuti a dare il via libera”. Rivoluzione nel Lazio
Diktat della giunta Zingaretti sull’applicazione della “194”. “Anche chi è contrario deve rilasciare la certificazione”. La regione ha il record dei camici bianchi che si rifiutano di effettuare gli interventi. …
Psicologo e Counselor, chi può agire sul disagio psichico?
Secondo l’articolo 1 della normativa vigente (legge 56 del 1989), “La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di …
Stalking: che cos’è e come difendersi
Subire stalking significa vivere nell’ansia e nell’angoscia di uscire di casa, vuol dire scivolare come ombre lungo la strada, pregando di essere invisibili. Temere lo squillo del telefono, sobbalzare all’arrivo …
Separazioni conflittuali: quando in mezzo ci sono i figli
“L’ interesse del minore, nel caso delle separazioni, significa individuare le condizioni più utili affinché il bambino non trovi ostacolo, nel suo processo di crescita, con i genitori non più …