Il Servizio di Consulenza Psicologica si propone di dare una risposta a situazioni di difficoltà legate a problematiche riguardanti lo sviluppo del bambino e dell’adolescente.
Molto spesso, sia in età prescolare che scolare, è possibile riscontrare nei bambini alcuni segnali di disagio psichico, quali:
- difficoltà emotive: ritiro, chiusura, blocco…;
- difficoltà o disturbi del sonno: difficoltà ad addormentarsi o bisogno di farlo sempre in presenza di un adulto, risvegli notturni…;
- difficoltà o disturbi dell’alimentazione: rifiuto del cibo, scelta di pochi cibi selezionati, eccessiva lentezza nel mangiare o, al contrario, grande voracità…;
La pre-adolescenza e l’adolescenza rappresentano un momento di cambiamento: sono età connesse alle trasformazioni del corpo, del funzionamento cognitivo, affettivo e relazionale; tali cambiamenti richiedono all’adolescente il bisogno di “riorganizzarsi”, per poter divenire adulto. È normale quindi che possono presentarsi momenti di difficoltà, periodi di disagio, spesso difficili da decifrare prima di tutto da parte dei ragazzi. Ma, tali momenti, coinvolgono anche i genitori, che possono trovarsi disorientati e confusi. In questa prospettiva la consultazione con l’adolescente risponde per prima cosa ad una necessità di fare il “punto” della situazione per cercare di capire cosa sta succedendo.