La ricerca sulle neuroscienze è un campo in costante evoluzione che sta aprendo nuove prospettive sul funzionamento del cervello umano. In questo articolo si illustrano alcuni degli ultimi sviluppi in …
Come sostenere efficacemente la carriera sportiva dei propri figli
Esistono diversi atteggiamenti che un genitore assume nei confronti del proprio bambino a causa dei quali, dopo pochi anni, la carriera sportiva del piccolo diventa improvvisamente in salita, tanto che …
La dipendenza da esercizio fisico: quali predittori?
Uno studio condotto da Ertl et al. nel 2017, usando la teoria dell’oggettivazione, ha permesso di esaminare la vergogna per il proprio corpo e l’autostima come predittori della dipendenza da …
Lo sport con il sorriso
Stefano Scarpa e Alessandra Nart, in uno studio condotto nel 2012 e pubblicato sulla rivista Influences of perceived sport competence on physical activity enjoyment in early adolescent, hanno cercato di …
Sport: la competizione non è tutto
Nel settore dello sport, l’efficacia della strategia di gioco è la convinzione che gli allenatori possano guidare gli atleti verso una performance di successo attraverso la competizione. Una ricerca …
Autostima e benessere a rischio dopo un infortunio. La terapia cognitivo-comportamentale può aiutare.
Molto spesso accade che gli atleti, dopo un infortunio, si ritrovino a non credere più in loro stessi: mancano di autostima, di motivazione, determinazione e soprattutto benessere psico-fisico. I pensieri …
Il nuovo male: la Bigoressia
“Bigoressia” è un termine coniato da alcuni medici e che trova la sua etimologia nell’inglese “big= grande’ e nel latino “orex=appetito’, ad indicare la “fame di grossezza’ ovvero il desiderio …
Bambini attivi oggi, adulti felici domani
Essere attivi e fare movimento fin da bambini può proteggere dalla depressione nell’età adulta Qualche giorno fa si leggeva di come i bambini moderni siano poco attivi e piuttosto sedentari. …
L’allarme dei pediatri: “Solo un quindicenne su due fa sport”
Adolescenti troppo pigri e tassi di sedentarietà tripli rispetto agli altri paesi europei. Un problema che riguarda la salute dei ragazzi e deve ripartire dalla scuola. Si incomincia a diventare …
Bambini bravi navigatori sul web, ma la metà non sa nuotare
Capaci di navigare nel mare del web meglio e più velocemente dei grandi, ma poco o per niente in grado di galleggiare o nuotare. Con altissimi rischi di annegamento. Il …
Movimento, dieta e gioco sei mosse per proteggere la mente
ATTIVITA’ fisica moderata e costante, dieta mediterranea e esercizi mentali. Sono questi, in ordine d’importanza, i fattori che conservando l’efficienza del cervello accrescono qualità e quantità della vita. Seguono, sempre …
Per avere una mente giovane anche da vecchi bisogna fare sport a 50 anni
Per assicurarsi un cervello giovane in età anziana bisogna fare sport quando si è nella mezza età: lo dimostra un ampio studio finlandese durata oltre 25 anni, che ha coinvolto …
Quando tifoso e squadra si fondono
Ah, il calcio che sport stupendo! Undici persone che sudano e lottano insieme, come una squadra, per un obiettivo comune: il gol! Sappiamo tutti che in Italia è lo sport …
Motivazione
Nello Sport come nella vita -se ci pensiamo bene- la motivazione è sempre alla base dei nostri successi: le imprese migliori sono alimentate da passione e guidate dalla nostra robustezza …
La scelta dello sport per i figli: il ruolo dei genitori
Quando un bambino di 6 o 7 anni si trova a dover scegliere lo sport da praticare, nella sua decisione hanno un ruolo determinante le influenze sociali esterne più che …
Lo sport fa bene anche alla pagella
Finita la scuola, consegnate le pagelle. Se i risultati di vostro figlio non vi hanno soddisfatto pienamente, ponetevi (anche) questa domanda: nel corso dell’anno ha fatto abbastanza sport? Perché e’ …
Umore migliore con il movimento fisico? Solo se i muscoli bruciano
Lo sforzo leggero non paga: il movimento fisico fa bene all’umore solo se è intenso. Secondo i ricercatori inglesi della Manchester Metropolitan University guidati da Nickolas Smith per migliorare lo …
Parco batte palestra: lo sport è meglio all’aperto (per il cervello)
Per i muscoli forse è la stessa cosa, ma non per il cervello e l’umore: fare sport all’aria aperta genera infatti benefici mentali maggiori che farlo al chiuso. A sostenerlo …
Bimbi troppo ansiosi: «La cura in palestra»
Bullismo e obesità: nei bambini esiste una correlazione tra i due fenomeni e una ricerca pubblicata su Pediatric Exercise Science spiega qual è. Gli studiosi hanno infatti scoperto che i …