In una ricerca pubblicata sul Social Behavior & Personality: an international journal, nell’1 febbraio 2018, Suhuan Duan et all. sono partiti dall’idea di comprendere meglio i meccanismi di motivazione intrinseca e autoefficacia.
Gli autori hanno osservato caratteristiche come l’empowerment psicologico (consapevolezza di sé e del controllo delle proprie scelte, decisioni e azioni sia in ambito sociale, relazionale che lavorativo) e la volontà a correre dei rischi, scoprendo che queste caratteristiche aumentano la creatività nei lavoratori.
I dati sono stati raccolti in un’azienda della Cina da 380 coppie di dipendenti-supervisori che lavoravano in 8 aziende, in 5 settori dell’economia.
Dai risultati è emerso che i comportamenti di creatività nei dipendenti in ambito lavorativo erano correlati all’empowerment psicologico e la volontà a correre dei rischi.
Dott.ssa: Chiara Specchia
Dott.: Roberto Prattichizzo (Psicologo Clinico e Tutor)
Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui
Bibliografia: Suhuan Duan, Zhiyong Liu, Hongsheng Che. “MEDIATING INFLUENCES OF ETHICAL LEADERSHIP ON EMPLOYEE CREATIVITY”. Social Behavior & Personality: an international journal, 1 febbraio 2018,46(2), 323–338.