Lavorare con gli altri a volte può essere difficile, ecco alcune strategie da attuare quando ci sembra che le persone non collaborano o sono ostili.
Comprendere da cosa nasce l’ostilità
In primo luogo, è importante capire il motivo per cui la persona è ostile o non collaborativa.
A volte, le persone si comportano in questo modo perché hanno paura di fare qualcosa di sbagliato o di non essere all’altezza.
In altri casi, potrebbero avere un problema personale che li rende difficili da gestire.
Una volta che si capisce il motivo, sarà verosimilmente più facile trovare un modo per lavorare con la persona in questione.
In secondo luogo, è importante comunicare chiaramente con la persona in questione. Spesso, le persone che non collaborano o sono ostili non lo fanno intenzionalmente.
Puoi cercare di comunicare con le altre persone nel team per trovare un modo di lavorare insieme senza creare problemi.
Potreste a volte anche dover considerare l’idea di assegnare delle responsabilità diverse alla persona in questione in modo da evitare che interferisca troppo con il resto del team.
Possibili strategie da attuare quando le persone non collaborano o sono ostili
In ogni contesto lavorativo, è inevitabile che prima o poi si incontrino persone che non vogliono collaborare o sono ostili. Queste situazioni possono essere molto stressanti e difficili da gestire, soprattutto se si è già occupati di altro.
Ecco alcune strategie per affrontare queste situazioni nel modo più efficace possibile:
-Ascoltare attentamente quello che la persona sta dicendo, cercando di capire il suo punto di vista. È importante farla sentire ascoltata e compresa, anche se non siete d’accordo con lei.
-Cercare di mantenere un atteggiamento professionale ed esprimere il proprio punto di vista, anche se in disaccordo con l’altro, in un ottica di confronto.
-Mostrare disponibilità all’aiuto, smorzando l’ostilità della persona e ponendosi in una posizione “Ok-Ok”.