Non esiste intervento migliore di un buon insegnamento per la formazione dei ragazzi.
Sarah G. lo afferma in un articolo pubblicato nel 2014, nel quale indaga i requisiti necessari per l’assunzione oggi degli insegnanti, all’interno delle scuole e delle università dell’Ovest della Virginia.
Obiettivo delle sue ricerche è stato quello di scoprire se le abilità richieste per la formazione degli studenti, erano le stesse dei dirigenti scolastici, del corpo insegnante e dei neo-assunti. Per i primi le qualità più importanti che un insegnate dovrebbe avere erano: passione per l’insegnamento, e per il lavoro con gli studenti. Per i secondi invece, le competenze professionali, la conoscenza dei contenuti.
Pur non rinnegando l’importanza delle capacità professionali, il corpo docente e i dirigenti delle scuole hanno convenuto che fosse la relazione-insegnate-docente ad essere di primaria importanza.
La capacità di connettersi empaticamente con i ragazzi, la sensibilità e il senso dell’umorismo in aula sono erano prioritari per maggior parte dei docenti che lavoravano già con il pubblico più giovane.
Pertanto i risultati di queste ricerche hanno mostrato come i nuovi insegnati avrebbero bisogno di molta esperienza in campo diretto con il pubblico, oltre che buone conoscenze nelle materie.
E inoltre la costruzione di una relazione con gli studenti e di una reta supportiva all’interno del team di lavoro rappresenta il primo obiettivo affinché i ragazzi possano sentire la sete di conoscenza.
Project Innavation
Grazia Liantonio