Lavorare con gli altri a volte può essere difficile, ecco alcune strategie da attuare quando ci sembra che le persone non collaborano o sono ostili. Comprendere da cosa nasce …
Le caratteristiche di un buon leader
Le caratteristiche di un buon leader. Un team di lavoro per risultare funzionale, efficiente ed ottenere risultati deve avvalersi di una leadership qualificata. Il leader deve distinguersi dalla squadra pur …
Subire un torto da un collega: vendetta o perdono?
Subire un torto da un collega: vendetta o perdono? Condividere la quotidianità sempre con le stesse persone, magari chiusi tra “quattro mura”, a volte può risultare difficoltoso. Ogni persona difatti …
Come ricevere gratificazione sul luogo di lavoro
Come ricevere gratificazione sul luogo di lavoro. Guadagnarsi il rispetto, la stima e la gratificazione di colleghi e superiori sul luogo di lavoro non è affatto scontato. Nonostante l’impegno costante, …
Resilienza di carriera: come affrontare le sfide lavorative complesse
La resilienza indica la capacità di adattarsi al cambiamento. Oggi assume una particolare rilevanza soprattutto nei rapporti di lavoro e in particolare nella costruzione della carriera. Il mondo del lavoro …
Quando il lavoro invade in maniera eccessiva la vita
L’attività lavorativa rappresenta una realtà che spesso invade in maniera eccessiva la vita. A volte può risultare difficile “staccare la spina” e dimenticare le preoccupazioni collegate alla professione. Realtà …
“Diversità” in azienda: come valorizzare il capitale umano
Secondo le più recenti tendenze, nei quadri aziendali, è stato introdotto ed applicato un nuovo concetto, quello della diversità. Valorizzare le differenze La diversità riguarda diversi aspetti: le abilità, l’orientamento …
Emozioni positive e resilienza per lavorare bene
Leggi ArticoloLo stress degli insegnati incide sul rendimento scolastico degli alunni?
In uno studio condotto da Herman et al. e pubblicato sul Journal of Positive Behavior Interventions nell’anno corrente, si è cercato di capire in che modo lo stress, il burnout …
Motivazione, empowerment e rischio
In una ricerca pubblicata sul Social Behavior & Personality: an international journal, nell’1 febbraio 2018, Suhuan Duan et all. sono partiti dall’idea di comprendere meglio i meccanismi di motivazione intrinseca …
Gelosia lavorativa: può essere evitata?
La ricerca pubblicata sul Journal of Psychology nell’anno corrente, condotta da Thomson at al., ha voluto indagare gli effetti della gelosia in ambito lavorativo, scoprendo che è associata a pigrizia …
Mobbing: cosa c’è da sapere
Sheila White sostiene che il mobber (colui che ha atteggiamenti denigratori e coercitivi nei verso altre persone all’interno di un gruppo di lavoro) scarica i propri sentimenti di frustrazione sugli …
L’atteggiamento è tutto. Il resto può essere appreso
Non esiste intervento migliore di un buon insegnamento per la formazione dei ragazzi. Sarah G. lo afferma in un articolo pubblicato nel 2014, nel quale indaga i requisiti necessari per …
Il disagio degli operatori nell’ambito sociosanitario
Oggi si parla molto di disagio professionale, di esaurimento emozionale nel mondo dei servizi sociosanitari. L’attuale crisi delle dinamiche lavorative pone in primo piano la problematica del burnout. Molte ricerche …
Job satisfaction
Nel mondo antico prevale una concezione negativa del lavoro, inteso prevalentemente come attività manuale e considerato, ora come corrispettivo del dolore richiesto dagli Dei per concedere i beni agli uomini …
Il consulente di orientamento professionale e scolastico
Ad oggi, l’erogazione di servizi di Orientamento scolastico e professionale è affidata ad operatori le cui competenze tecnico-professionali e i cui sistemi di riferimento sono vari, legati a ruoli e …
La disabilità e l’inserimento lavorativo
Il concetto di diversa abilità usato al posto del termine disabilità è una delle proposte che vengono ultimamente fatte e che rappresentano, in un certo senso, un tentativo di integrazione …
La diagnosi di depressione quale danno psichico da mobbing
Stabilita la rilevanza assoluta, dal punto di vista giuridico, dell’esistenza del nesso causale tra evento mobbizzante e disturbo psichico (danno biologico), è necessario che lo psicologo, attraverso un’attenta anamnesi, possa …
Quando si presentano questi 4 atteggiamenti le relazioni falliscono (lo dice la scienza)
Il Dottor John Gottman e i suoi colleghi dell’Università di Washington hanno scoperto quali sono i quattro indicatori del fallimento di una relazione. Una nuova relazione – che sia personale …
Intelligenza emotiva e successo nel lavoro
Per avere successo nella vita in genere e nell’ambito lavorativo in particolare, non è sufficiente disporre di un elevato Quoziente Intellettivo o essere competenti da un punto di vista professionale; …