Ridere fa bene alla salute. La notizia sembra abbastanza ovvia, ma lo è di meno sapere che il benessere scaturito da una sana risata potrebbe essere un’arma in più per trasmettere sensazioni positive ai pazienti in stato vegetativo.
Questo è quanto pensano gli scienziati del Medical Research Council Cognition and Brain Sciences Unit di Cambridge, che hanno condotto uno studio monitorando il cervello di pazienti mentre udivano varie battute e frasi divertenti. Infatti sono state individuate specifiche aree cerebrali che si attivano in risposta a questi stimoli umoristici.
La risposta del cervello è risultata maggiore tanto più divertente erano le frasi ascoltate dai partecipanti allo studio, aumentando di conseguenza la sensazione di piacere generata e avvertita. I ricercatori si sono soffermati sulla comprensione delle metodologie con cui il nostro cervello risponde a questi stimoli e Matt Davis, uno degli scienziati che ha lavorato allo studio ha dichiarato:
IN QUESTO MODO ABBIAMO FATTO UN PASSO AVANTI DECISIVO PER COMPRENDERE COME LE PERSONE CHE NON POSSONO COMUNICARE NORMALMENTE POTREBBERO REAGIRE ALL’UMORISMO. INOLTRE POTREMMO RIUSCIRE ANCHE A INTERVENIRE SULLE PERSONE CON PROBLEMI EMOTIVI.
Si apre dunque la possibilità di comprendere meglio il cervello di persone in stato vegetativo, imparando a comunicare con loro proprio grazie alla comicità.
Fonte: Tutta salute
Autore: Raffaella
Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui