Come portare mio figlio piccolo dallo psicologo? La figura dello psicologo può essere determinante nel superamento di momenti di difficoltà che possono manifestarsi nel corso della vita. Quando un genitore …
Adolescenza: l’importanza degli adulti
L’adolescenza è una particolare fase della vita caratterizzata da forti cambiamenti dovuti al passaggio dall’essere bambino all’essere adulto. L’importanza degli adulti nell’adolescenza. È un’età connessa alle trasformazioni del corpo, del …
“Se fai il monello non ti voglio più bene”: gli effetti sull’autostima del bambino
Il ruolo dei genitori non è sempre facile. Spesso il rapporto sereno con i figli viene minato dallo stress e dalla stanchezza, che incombono inesorabili su mamma e papà. Gli …
Come sostenere efficacemente la carriera sportiva dei propri figli
Esistono diversi atteggiamenti che un genitore assume nei confronti del proprio bambino a causa dei quali, dopo pochi anni, la carriera sportiva del piccolo diventa improvvisamente in salita, tanto che …
Capricci dei bambini? Ecco alcuni consigli su come gestirli
I capricci rappresentano, da sempre, un grosso problema per gli adulti che si occupano dei bambini, siano essi genitori, parenti oppure educatori. Il quesito che sta alla base dell’approccio più …
Il rendimento scolastico è indice di successo nella vita?
Secondo Howard Gardner, psicologo ed insegnante Americano, non sussiste alcuna correlazione tra rendimento scolastico e successo nella vita. L’intelligenza non è la sola a condizionare le prestazioni. La componente emotiva, …
Educazione sessuale a scuola: l’esempio dell’Olanda
L’Olanda, un paese all’avanguardia sotto molti aspetti, ha istituito una settimana obbligatoria di educazione sessuale presso le scuole materne. Organizzata in tutti gli istituti, offre ai bambini in tenera età …
Rimproverare con urla i bambini? È controproducente!
Rimproverare con urla i bambini sortisce un effetto controproducente. Oltre ad aumentare la loro insicurezza, li spinge a mettere in atto proprio quei comportamenti per cui sono stati sgridati. Abusi …
Bambini super occupati: l’agenda piena è controproducente
Impegni extra scolastici dei bambini I bambini che vivono in questi tempi, nella maggior parte dei casi, trascorrono la vita passando da un impegno all’altro. Innanzitutto la scuola, spesso a …
Il tempo libero in bambini con difficoltà motorie
Uno studio condotto da Kanagasabai et al. nel 2017 in Nuova Zelanda ha permesso di esplorare in profondità le esperienze di partecipazione al tempo libero di bambini con difficoltà motorie. …
Bullismo: la consapevolezza può aiutare.
Uno studio condotto da Menesi et al nelle scuole medie dell’Italia Centrale, pubblicato sul Aggressive Behavior nel 2003, ha evidenziato che gli episodi di bullismo possono essere ridotti attraverso interventi …
I bambini ed il cibo
a cura del Dr Prattichizzo I problemi alimentari dei bambini Una recente indagine ha messo in luce il rapporto disastroso dei bambini con il cibo. Il 38% dei bambini consuma …
Bambini ed Emozioni: 5 consigli utili per i genitori
Conoscere le tappe fondamentali dello sviluppo emotivo dei bambini è necessario per verificare il percorso di crescita e rispondervi in modo adeguato Conoscere in quali momenti dello sviluppo emergono le …