La fobia scolastica è un disturbo di cui spesso si parla poco, ma che può avere gravi conseguenze sui bambini e sulla loro vita scolastica.
L’esperienza scolastica positiva
Secondo il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), la fobia scolastica è un disturbo d’ansia caratterizzato da ansia intensa e persistente in relazione a una o più situazioni specifiche legate all’ambiente scolastico. Queste situazioni provocano un’evidente sofferenza o compromissione del funzionamento, che si manifesta con sintomi come battito cardiaco accelerato, tremore, sudorazione, difficoltà respiratorie, senso di soffocamento, nausea o mal di stomaco, vertigini, paura di perdere il controllo o di morire.
In alcuni casi essa può essere associata a un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), come la disgrafia o la dislessia. Tuttavia, è importante sottolineare che non tutti i bambini con DSA soffrono di fobia scolastica: quest’ultima infatti è una condizione separate e può verificarsi anche in assenza di disturbi del neuro-sviluppo.
La fobia scolastica
E’ un disturbo di ansia che si sviluppa in alcuni bambini e ragazzi quando si trovano a dover affrontare situazioni scolastiche. I sintomi più comuni sono:
– Ansia e paura intensa di andare a scuola o di affrontare determinate situazioni (ad esempio, fare un test o un’interrogazione);
– Sensazione di soffocamento, palpitazioni, sudorazione e altri segni di panico;
– Nausea, vomito e/o mal di stomaco;
– Capogiri e vertigini;
– Tremori e tremore;
– Difficoltà respiratorie;
– Agitazione e incapacità di stare fermo/a;
– Irrequietezza ed eccitabilità;
– Concentrazione e attenzione ridotte.
Intervenire sulla fobia scolastica
Quando un bambino inizia a manifestare segni di ansia e paura quando deve andare a scuola, potrebbe trattarsi di fobia scolastica.
I sintomi possono includere:
– Ansia e paura quando si pensa alla scuola o quando si è a scuola
– incubi frequenti riguardanti la scuola
– Rifiuto di andare a scuola o di parlarne
– panico quando si è a scuola
– Agitazione e sudorazione prima e durante le lezioni
– mal di stomaco o altri disturbi fisici quando si è a scuola
– sensazione di soffocamento o mancanza d’aria durante le lezioni.
La fobia scolastica può essere causata da diversi fattori, come ad esempio il bullismo, l’ansia sociale o un evento traumatico che è avvenuto a scuola.
Se il vostro bambino manifesta questi sintomi, è importante parlarne con il pediatra o uno psicologo.