Bambini, le voci conosciute migliorano le capacità di linguaggio

In Psicologia Clinica by Centro PSY

Ascoltandole i ragazzi riescono a ripetere meglio parole già note

Quando ci si trova in una stanza affollata è più facile capire le parole del proprio interlocutore se si tratta di una voce conosciuta. Questo fenomeno può essere utile anche per migliore le capacità di linguaggio dei bambini. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Child Language da Susannah Levi, esperta della Steinhardt School of Culture, Education, and Human Development della New York University, che ha svelato che anche i ragazzi in età scolare riescono a processare e a capire meglio le parole quando vengono pronunciate da una voce conosciuta.

I test condotti da Levi hanno coinvolto 41 bambini tra i 7 e i 12 anni. Dopo aver valutato le loro capacità di linguaggio la ricercatrice ha analizzato se migliorassero ascoltando ripetere parole già note o parole nuove da voci familiari o da voci sconosciute. “Non importava chi pronunciasse una parola sconosciuta, se una voce familiare o uno sconosciuto – spiega Levi – i bambini avevano la stessa probabilità di capire cosa stesse dicendo”. Detto in altri termini, quando i bambini non conoscono una parola hanno la stessa difficoltà a capirla e a ripeterla sia se l’hanno sentita pronunciare da una voce nota sia se è stata pronunciata da uno sconosciuto. Al contrario, ascoltare parole già note pronunciate da voci familiare aiuta i bambini a ripeterle meglio e a migliorare le loro capacità di linguaggio parlato.

Come ha sottolineato Levi “gli adulti e i bambini possono processare molto bene il linguaggio in ambienti tranquilli o indossando delle cuffie. Ma la maggior parte delle esperienze della vita, inclusa l’educazione in aula, trascorrono in ambienti che non sono silenziosi”. I risultati di questa ricerca suggeriscono che per i bambini che vivono in ambienti con rumori di fondo potrebbe essere di grande aiuto avere a che fare con voci familiari come quelle di un insegnante.

Fonte: il Sole 24 Ore
Autore: S.S.

Se vuoi approfondire questo argomento di persona, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.