La vita adulta può comportare dei momenti di crisi suscitati da eventi esterni destabilizzanti (un lutto, una separazione, una malattia, un grosso cambiamento da affrontare, una difficoltà che investe le relazioni o l’ambiente lavorativo…) o da una sofferenza interna, apparentemente slegata da fatti accaduti, ma che può provocare un profondo malessere psicologico.
Questo può essere accompagnato dalla comparsa o meno di sintomi, e spesso incide sulle relazioni personali causando una difficoltà di comunicazione e/o una chiusura nei confronti degli altri, che fa sentire la persona ancora più sola con la propria sofferenza.
Nel rispetto della dignità e dell’identità di ciascun individuo, il Centro PSY rappresenta un luogo sicuro in cui è possibile prendere contatto con le proprie emozioni e con i propri vissuti, con l’obiettivo di elaborarli e farli diventare strumenti utili per la conoscenza di sé.
Il colloquio psicologico clinico mira a potenziare le risorse interne della persona affinché possa trovare una propria strada per dare un significato nuovo alla propria vita.
Ultimi articoili in Psicologia Clinica Adulti