Attacchi di panico? Non sono imprevedibili. Secondo uno studio pubblicato su Biological Psychiatry fin da un’ora prima si verificano impercettibili cambiamenti fisiologici che anticipano la comparsa del disturbo. È quanto emerge dalla ricerca condotta da Alicia Meuret della Southern Methodist University di Dallas, negli Usa, che ha monitorato per 24 ore 43 pazienti affetti dal disturbo cronico.
I soggetti hanno indossato degli speciali misuratori che registravano l’andamento di alcuni parametri collegati agli stati d’ansia, come il respiro e il battito cardiaco. L’analisi dei dati ha permesso di individuare cambiamenti che si verificano a partire da 70-60 minuti prima che si verifichi l’attacco e che sono assenti quando questo non compare. Novità interessante è che queste alterazioni sono inconsapevoli per il paziente. “Questa conoscenza potrebbe aiutarci a capire quando e come trattare in anticipo il disturbo”, spiega Meuret.
Secondo la medicina, gli attacchi di panico sono caratterizzati da 13 sintomi: mancanza di respiro, accelerazione del battito, vertigini, dolore toracico, sudorazione, vampate di calore, tremore, senso di soffocamento, nausea e torpore.
Fonte: il Sole 24 Ore
Autore: Cosimo Colasanto
Se vuoi approfondire questo argomento di persona, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui