I capricci rappresentano, da sempre, un grosso problema per gli adulti che si occupano dei bambini, siano essi genitori, parenti oppure educatori.
Il quesito che sta alla base dell’approccio più corretto con tali segnali è di solito condizionato dal dubbio sulla reale esigenza che provoca tali manifestazioni.
Capricci dei bambini
Per capriccio si intende una “voglia improvvisa e bizzarra, spesso ostinata, anche se di breve durata” (Treccani).
Le sue caratteristiche sono dunque:
- l’impellenza: il bambino vuole venire accontentato immediatamente;
- la bizzaria: il bambino esige qualcosa di assurdo;
- l’ostinazione: il bambino non accetta spiegazioni.
È chiaro che tale comportamento mette a dura prova la tolleranza di un adulto, soprattutto in presenza di altre persone che vi assistono.
I capricci fanno perdere la pazienza, a volte mettono in imbarazzo, e sono molto difficili da accettare e da gestire.
Ma, al di là dell’oggettivo disagio che un adulto prova di fronte a comportamenti di questo tipo, sarebbe consigliabile cercare di analizzare quali possono essere le cause reali che spingono il bambino a metterli in atto.
Quando un piccolo piange o si arrabbia, manifesta un disagio che infastidisce soprattutto lui stesso, evidenziando di solito una necessità.
Il suo comportamento non nasce dal desiderio di “fare un dispetto”, ma probabilmente da una richiesta d’aiuto dettata da una difficoltà.
È chiaro che le esigenze di un bambino sono ben diverse da quelle di un adulto e pertanto spesso risulta difficile accettare certe manifestazioni che apparentemente non hanno spiegazione.
Inoltre è fondamentale convincersi che non c’é premeditazione dietro ad un capriccio in quanto il bambino non si diverte, né si ribella deliberatamente.
A volte il piccolo non è in grado di gestire le proprie emozioni che, in un certo senso, lo confondono e si traducono in un evidente disagio comportamentale.
Come gestire i capricci dei bambini
Per affrontare i capricci è necessario ampliare il raggio d’azione, senza limitarsi all’analisi dei singoli comportamenti, ma contestualizzandoli nell’ambito della famiglia e delle realtà extra-famigliari.
Dai tre anni in poi i piccoli sfidano continuamente loro stessi, con l’intenzione non solo di conoscere la realtà che li circonda, ma anche di affermare la propria personalità.
In questa fase evolutiva del loro sviluppo capita che mettano alla prova anche gli adulti che si occupano di loro, per vedere fino a che punto tali figure di riferimento siano disposte a cedere alle varie richieste.
I capricci nascono quando si verifica un conflitto tra i desideri del bambino e le risposte degli adulti.
Pertanto, consentendo maggiori spazi di autoaffermazione e di autonomia, il piccolo potrebbe avvertire una minore esigenza di contestare l’autorità imposta.
Inoltre sarebbe indispensabile che le regole comportamentali imposte dagli adulti risultassero comprensibili ai bambini, per consentire loro di accettarle senza ribellarsi.
Questo fatto rappresenta un importante momento di crescita per tutta la famiglia, che viene stimolata a definire un’utile scala di priorità e di valori.
In genere le regole dovrebbero essere poche e soprattutto plausibili, in modo tale che il bambino le riesca ad accettare coscientemente e non soltanto come un imperativo per lui inspiegabile.
In tal senso risulta importantissimo il ruolo del dialogo. Spiegare chiaramente le motivazioni che spingono verso una determinata regola è fondamentale affinchè il bambino riesca ad adeguarsi.
Altro aspetto da rispettare è quello della coerenza.
Una volta stabilite le regole bisogna che vengano rispettate sempre e non unicamente in determinate situazioni. Il bambino potrebbe rimanere spiazzato di fronte ad un comportamento ambiguo da parte delle figure di riferimento.
Inoltre, è basilare mantenere sempre una notevole fermezza davanti ai capricci. Se l’adulto cede di fronte ad eventuali manifestazioni eclatanti di disappunto, rabbia o disperazione, potrebbe avallare un comportamento scorretto.
Il bambino potrebbe pensare che, per ottenere quello che desidera, l’unico modo sia quello di fare capricci.
Riepilogando
Per affrontare in maniera funzionale la gestione dei capricci è quindi indispensabile che gli adulti rispettino pochi e semplici presupposti , mantenendo sempre un comportamento coerente, fermo, comprensibile e soprattutto paziente.
Se si perde la calma, non si fa che potenziare il disagio psicologico del bambino, impedendo una risoluzione proficua della sua conflittualità.
Il messaggio principale rimane comunque quello del dialogo; parlando si possono ottenere risultati insperati.
Dr. Roberto Prattichizzo
Psicologo Clinico – Psicoterapeuta
Dr. Simone Ferrazzo
Psicologo Clinico