Demenza: i benefici dei servizi di assistenza diurna

In Psicologia Clinica by Centro PSY

Uno studio condotto da Strandenæs Margit Gausdal et al. nel 2017 ha permesso di comprendere meglio quali sono i benefici e gli impatti dei servizi di assistenza diurna, esplorando le esperienze di persone affette da demenza all’interno di questi centri. Pochi studi hanno coinvolto direttamente queste persone per comprendere meglio i benefici e gli impatti di tali servizi.

Lo studio, con un design descrittivo qualitativo, è stato strutturato avvalendosi di interviste individuali a 17 utenti che assistevano alle cure diurne. Dall’analisi, effettuata utilizzando l’analisi del contenuto è emerso che l’assistenza diurna ha avuto un’influenza positiva sul funzionamento fisico, sulla cognizione, sul benessere e sulla situazione poiché sono stati forniti stimoli sociali, pasti e attività. Questo servizio ha contribuito al mantenimento di un ritmo e di una struttura nella vita di tutti i giorni.

Si può, quindi, affermare l’impatto positivo dell’assistenza diurna sulla vita quotidiana delle persone affette da demenza perché essa contribuisce al miglioramento delle attività e dell’assistenza sociale, impedisce l’isolamento e migliora il funzionamento pratico e cognitivo.

Dott.ssa Floriana Frescura
Dott. Roberto Prattichizzo (Psicologo clinico e tutor)

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Bibliografia:
Experiences of attending day care services designed for people with dementia – a qualitative study with individual interviews.
Strandenæs Margit Gausdal, Lund Anne, Rokstad Anne Marie Mork

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.