Uno studio condotto da Mangold et al., a settembre del 2017, si è posto l’obiettivo di identificare i fattori che sono associati ai sintomi depressivi in un gruppo di pazienti con asma.
I fattori includono la qualità della vita, la funzionalità polmonare, la conoscenza dell’asma, gli atteggiamenti, l’auto-efficacia, i sintomi e il controllo della malattia. Sono state esaminate le caratteristiche di base di 599 soggetti reclutati da centri di ricerca clinica di asma negli Stati Uniti.
Il Center for Epidemiologic Studies Depression Scale (CES-D) ha permesso di stratificare i soggetti in due gruppi: quelli con sintomi depressivi (CES-D ≥ 16) e quelli senza sintomi depressivi (CES-D < 16). Dal confronto tra i due gruppi è emerso che i soggetti con sintomi depressivi avevano punteggi della qualità della vita significativamente più bassi e meno conoscenza della loro malattia rispetto ai soggetti senza depressione; tuttavia dall’analisi effettuata di regressione logistica è risultato che la funzionalità polmonare e il controllo dell’asma non erano significativamente associati con i sintomi depressivi.
Si può quindi affermare l’importanza di una valutazione dei sintomi depressivi, oltre ad un ulteriore studio dell’effetto della qualità della vita sul trattamento della depressione in pazienti asmatici e una maggiore istruzione sull’asma al fine di creare un quadro più completo della condizione generale di questi pazienti.
Dott.ssa Floriana Frescura
Dott. Roberto Prattichizzo (Psicologo clinico e tutor)
Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui
Bibliografia:
Factors associated with depressive symptoms in uncontrolled asthmotics.
Mangold Rita, Salzman Gary A., Williams Karen B., Hanania Nicola A.