Da una ricerca condotta da Lee at al. in Corea, pubblicata nel gennaio 2018, è stato osservato che la lettura e l’attività fisica aiutino a sviluppare il benessere psicosociale dei bambini.
Allo studio hanno partecipato 1.774 bambini divisi in due gruppi: mentre il primo è stato sottoposto a 3 ore settimanali di attività fisica e lettura, il secondo ha svolto solo un’ora delle attività elencate.
Si è osservato che il gruppo che ha svolto più ore settimanali di lettura e di attività fisica aveva più probabilità di sviluppare una elevata capacità emotiva, interazione sociale e maggiori capacità interattive rispetto a coloro che dedicavano meno tempo a queste attività.
Inoltre è stato evidenziato che i bambini che guardavano la tv un’ora al giorno mostravano maggiori probabilità di sviluppare capacità emotive rispetto a chi guardava la tv per più di tre ore al giorno.
Concludendo, l’attività fisica o la lettura possono essere un’opzione migliore, rispetto alla visione televisiva, per puntare ad un benessere psicosociale ottimale.
Dott.ssa: Doriana Puppi
Dott.: Roberto Prattichizzo (Psicologo Clinico e Tutor)
Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui
Bibliografia: Lee, E.-Y.; Carson, V. “Child: Care, Health & Development”. Jan2018, Vol. 44 Issue 1, p108-116. 9p. 6 Charts