I sentimenti nel rapporto di coppia

In Psicologia Clinica, Psicologia Clinica Coppia by Centro PSY

INTRODUZIONE

Scrivere e parlare dei sentimenti, anche se sembra si sia detto tutto e il contrario di tutto, è sempre utile in quanto le ottiche cambiano in quanto l’amore è infinito, quindi non è possibile scrivere il punto finale. Piuttosto la razionalità e l’economia hanno occupato spazi che sono propri dei sentimenti e della spiritualità . Siamo in un periodo storico in cui si è capito, almeno teoricamente, che la razionalità e l’economia vanno subordinati ai sentimenti e alla spiritualità ( la testa va subordinata al cuore ). Ora bisogna cercare di rendere concreto questa “nuova” sensibilità , attraverso contenuti, strumenti e metodi adeguati. Le resistenze saranno enormi, ma noi abbiamo fiducia e sappiamo che sui tempi lunghi AMORE e VERITA’ sono vincenti.

COMUNICAZIONE E CORTEGGIAMENTO

La capacità di comunicare ciò che si sente man mano che si sente rimane fondamentale in un rapporto di coppia che voglia essere sentimentalmente profondo e dinamico. La sostanziale sintonia del dialogo profondo esprime l’essenza stessa del rapporto d’amore. Ciascun partner comprende intimamente ciò che l’altro sta dicendo e si sente libero di rispondere mostrando ciò che sente nel proprio cuore e nel proprio mondo interno e questo è un piacere, è già un’armonia.
Il corteggiamento è una fase importante del rapporto di coppia: è importante ricordarlo, ogni tanto, nel dialogo, come è bello riviverlo creativamente, quando è possibile. E’ il periodo in cui si mettono le radici.

L’IMPORTANZA DEL CONTATTO CORPOREO E SENTIMENTALE

Baci e abbracci desideratissimi nel corteggiamento, gradualmente tendono a diminuire e spariscono quasi del tutto in certi matrimoni negativi. Molte persone si lamentano di non riceverne abbastanza: quali le cause e quali le soluzioni? Il bacio profondo è il segno dell’intimità . L’esperienza tattile dell’abbraccio è un veicolo fondamentale per esprimere l’intimità . Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che tutti, ma proprio tutti, abbiamo bisogno da 4 a 12 abbracci al giorno: 4 per mantenere un certo benessere fisico ed emotivo, fino a 12 quanto più si è in difficoltà , disagio e stress di tutti i tipi.
La scelta sentimentale avviene attraverso intuizioni. Il mix di aspetti consci e inconsci è più a favore di questi ultimi. Rendere conscio l’inconscio, uno degli aspetti importanti del metodo psicanalitico, è un processo relativamente naturale del fidanzamento. Chi lascia cadere i discorsi per paura di ferire il partner o autocensurandosi con la scusa dell’amore è destinato a incontrare frustrazioni, ciò che non si chiarisce per superficialità è destinato a diventare problema serio dopo qualche tempo. Al matrimonio o alla convivenza si arriva con una matura consapevolezza, in cui si è verificato una sostanziale sintonia a livello fisico, psicologico e spirituale, quindi un progetto di vita condiviso. Non ci si sposa o si va a convivere solo perchè “ormai si è insieme da qualche anno”, ciò è deprimente.
La diversità degli uomini e delle donne è evidente e fisiologica. L’uomo viene “educato” al fare più che al sentire, più tipico delle donne. Gli uomini sembrano più attenti alla sessualità , le donne più alle emozioni e ai sentimenti. La società induce a dare la priorità all’economico, per noi la priorità va data all’amore. Gli uomini e le donne stanno cambiando e il successo nel rapporto di coppia sta nel saper mettere insieme e valorizzare le diversità , per cui si parla di INTELLIGENZA DEL CUORE di INTEGRAZIONE DEL MASCHILE COL FEMMINILE e di PARITA’.
La capacità d’amare si sviluppa grazie all’espressione delle emozioni, dei sentimenti, della sessualità e dei valori spirituali. Affinché ciò avvenga ci vuole l’adeguata cura di sé e dell’altro. Il narcisismo, socialmente condizionato e diffuso, non permette a molte persone l’”uscita” dalle preoccupazioni del proprio corpo e del proprio io, per molte persone ciò significa rendere il corpo bello ed efficiente, diviene quindi difficile investire sul partner per sempre…
Per realizzare l’amore bisogna averlo in mente ( non è, come molti credono, casuale o che dipenda dall’aver molto denaro… ), è necessario impegnarsi concretamente perché si realizzi. La felicità della coppia si realizza quando i partner esprimono reciprocamente e positivamente sentimenti, sessualità e spiritualità , quest’ultima anche rispetto agli altri. La diversità è utile e va valorizzata e integrata.

TRASFORMARE LA CONFLITTUALITA’

I momenti di crisi e i conflitti sono inevitabili ( nessun rapporto di coppia è perfetto… ), è importante saperli gestire e utilizzare per migliorare il rapporto.
Le interferenze professionali vanno contenute. I cosiddetti “drogati del lavoro” inevitabilmente sottraggono energia al rapporto di coppia e quando tornano a casa desiderano ricevere, ma nei rapporti sentimentali bisogna dare più che ricevere o meglio ricevi nella misura in cui dai…
L’amore e la passione vanno mantenute e incrementate esprimendoli all’interno della coppia, venendosi incontro nei desideri sessuali, nei sentimenti, nei valori e nei progetti. La ricerca di storie extraconiugali, ideologicamente giustificate dalla doppia morale una volta, sono ancora presenti, nella contemporanea cultura “permissiva”, come trasgressione, esigenze di novità e di rinnovamento che si agisce all’esterno oppure perché non ci si sente compresi o ci si vendica per le frustrazioni subite.
Il rapporto va curato affrontando i problemi che man mano emergono sia dal mondo interno che da quello esterno. Non è opportuno far finta di essere normali, o addirittura perfetti. L’amore guarisce, quindi inevitabilmente emergeranno problematiche antiche dell’infanzia e dell’adolescenza; problemi con la famiglie d’origine e ferite subite nei rapporti di coppia precedenti. La superficialità scambiata per disponibilità si paga.
E’ necessario analizzare tutto con onestà , arrivare alla comprensione e, infine, al perdono di sé, del partner e degli altri. Nel caso che si agiscano conflitti è opportuno arrivare ad un nuovo accordo che permetta l’evoluzione del rapporto di coppia.

OTTIMI LAVORATORI AMANTI SCADENTI?

E’ sotto gli occhi di tutti che è più facile essere ottimi lavoratori che ottimi amanti. Si ritiene, a ragion veduta, che certi strumenti e certe capacità che danno buoni risultati nel lavoro possano essere trasferiti nell’ambito sentimentale e sessuale.
La rabbia è un’emozione che crea sofferenza e che interferisce nell’intimità . Contiene aspetti positivi perché segnala che qualcosa nel rapporto va migliorato. Reprimerla o farla esplodere in modo casuale non risolve i problemi che segnala. Solo esprimendo con chiarezza e fermezza ( non rigidità ) i nuovi desideri, i nuovi pensieri e i nuovi valori ci sarà un’evoluzione positiva.
I conflitti, che nel rapporto di coppia sono inevitabili, si risolvono col confronto diretto corretto. Un confronto costruttivo in cui si dice esattamente come ci si sente e quel che si pensa, per cercare insieme la soluzione migliore, a patto che si tenga fede a certe regole che ne faranno un confronto creativo e non una lotta distruttiva. In un confronto diretto costruttivo, sinteticamente, ci sono tre fasi:
espressione del vissuto e del disagio, quindi esposizione chiara del problema ( uno alla volta, esporli tutti insieme potrebbe dare l’impressione che sono troppi e che è impossibile risolverli );
comprensione del proprio punto di vista e di quello del partner e ricerca di soluzioni possibili per entrambi;
negoziazione, contrattazione, nuovo accordo, pacificazione.
Ci sono inoltre alcune indicazioni da tener conto, se si vuole un confronto corretto e costruttivo:
contenere l’aggressività ;
non mettere il partner con le spalle al muro;
non interpretare e giudicare la personalità del partner, chiedere piuttosto a lui che significati hanno certi fatti;
non squalificare il partner, darsi rispetto e stima ( il problema non è il partner, il problema è il rapporto ).
Quando la parola è avvelenata, è meglio scrivere una lettera con gli stessi criteri.

IDENTITA’ DI COPPIA E IDENTITA’ INDIVIDUALE

Il rapporto sentimentale è rispettoso dell’identità individuale. Chi ama veramente sente profondamente l’amato come un individuo con una personalità distinta dalla propria che valorizza, apprezza, rispetta, facilita e incoraggia. In coppia si valorizzano reciprocamente i propri talenti. Il benessere dell’individuo dipende dal benessere di coppia e il benessere della coppia dipende dal benessere individuale: è un circolo virtuoso.
E’ importante partire dal proprio mondo interno. E’ nostra cura, cioè possiamo prenderci la responsabilità affinché i nostri sentimenti siano efficaci. Se è vero che l’intimità si acquisisce essendo se stessi in rapporto al partner, è anche vero che questi modi sono infiniti e che ogni coppia può trovare il proprio equilibrio dinamico. D’altra parte le basi emotive della capacità di essere intimi sono nel rapporto coi genitori, in particolare nel rapporto col genitore omologo, con cui è bene avere un dialogo profondo e abbracci. Eventualmente ci fossero malintesi, equivoci o quant’altro vanno chiariti fino alla pacificazione.
Il rapporto di coppia non può essere statico e ripetitivo, in quanto i sentimenti, i desideri, i progetti, i valori dei partner si modificano continuamente anche se impercettibilmente, inoltre anche il contesto sociale continua a cambiare, quindi il dinamismo è inevitabile se si vuole stare bene. Essere focalizzati negativamente sul partner porta all’irrigidimento.

ESPLORARE L’ANIMA

Nella ricerca del partner si parla spesso di “anima gemella”. Le interferenze del lavoro, l’organizzazione della casa e della famiglia limitano gli orizzonti dell’anima, per sua natura senza limiti, infinita, immortale. L’anima è coinvolta nei misteri interiori e profondi, spesso allo stato grezzo e sempre bisognosa di un processo di trasformazione, di chiarificazione e affinamento. Non è il caso di ridurre la maestosità dell’anima in riti quotidiani che si ripetono sempre uguali. L’insoddisfazione presente in molte coppie può derivare proprio dalla “castrazione” dei temi dell’anima. La nostra educazione scientifica e tecnologica limita gli orizzonti dell’anima, è troppo concreta. Proviamo invece a pensarci in tutto e per tutto immensi, profondi, misteriosi e maestosi come il cielo ( d’altra parte gli scienziati ci dicono che abbiamo miliardi di cellule nervose inutilizzate… ) e allora possiamo cominciare a percepire quanto complessi siamo come individui e a maggior ragione come coppia, e quanta parte di noi è ignota, non solo agli altri, ma a noi stessi.
La nostra natura resterà sempre largamente incomprensibile e misteriosa.
Vivere profondamente nel sentimento d’amore significa essere liberi. Siamo noi a fare i nostri progetti di vita in tutti gli ambiti. Non più bloccati dalle zavorre del passato, nè dalle paure del futuro, le possibilità e le scelte si espandono. Tutto ciò che accade, che sia positivo o negativo, è un’opportunità per crescere e apprendere ulteriormente. Per essere liberi è utile sviluppare la capacità d’immaginare e di creare.
La relazione sentimentale va gestita insieme. A volte si tratta meglio l’estraneo o il cliente che il proprio partner: la via più rapida verso la distruzione della relazione è il reciproco maltrattamento, anche se è coperto o attuato dietro le spalle. Come si ha riguardo verso le persone importanti, a maggior ragione lo si deve al proprio partner, perché è la persona più importante, è un essere speciale ai nostri occhi.
Sviluppando gradualmente l’intimità con se stessi e col partner ad un certo punto, inevitabilmente, arriva l’estasi: questa è la fase finale dell’intimità . Tendendo la mano verso il partner, cercando di completarsi, risolvendo il vuoto in sé e nel partner si guarisce. In uno sviluppo sano del rapporto sentimentale abbiamo amato noi stessi e il partner, ci siamo curati, ci siamo perdonati, abbiamo trovato o meglio ritrovato lo Spirito Eterno.

Autore: Gianni Bassi e Rossana Zamburlin
Fonte: coppiacentrostudi

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, prendi un appuntamento gratuito cliccando qui

Se vuoi approfondire di persona questo argomento, compila il form sottostante per un appuntamento gratuito.